Archetipi d'impresa.

Daniele Calamandrei

Archetipi d'impresa.

Istruzioni per uno sviluppo "eroico" della piccola impresa

Il volume vuole aiutare la piccola impresa a cogliere le configurazioni imprenditoriali più ricorrenti come veri e propri “archetipi”, ipotizzando al tempo stesso i più appropriati percorsi evolutivi a seconda della condizione archetipica di partenza. Il testo tenta pertanto di individuare cosa caratterizzi l’Archetipo, cosa significhi intraprendere un percorso, quali opportunità e criticità derivino dall’intraprenderlo da soli o con altre imprese…

Edizione a stampa

14,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856817089

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 365.763

Disponibilità: Buona

Pagine: 128

ISBN: 9788856821772

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 365.763

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La piccola impresa, al cospetto di un mercato sempre più complesso e difficile, si trova a giocare, col fardello della sua fragilità, una sfida "eroica" non solo perché è in ballo la sua stessa sopravvivenza, ma perché porta avanti una missione d'interesse collettivo basata sia sulla sua rilevanza economica complessiva, siasoprattutto su valori culturali e personali importantissimi per la qualificazione della vita civile.
In questa sfida è sempre più difficile capire quale possa essere la strada più opportuna per garantirsi un futuro migliore, anche perché le strade tendono ad essere diverse da impresa a impresa, essendo ognuna differente da altre per caratteristiche di fondo, forme di pensiero e risultati aziendali.
Inoltre, se da una parte è estremamente difficile scegliere oggi il proprio percorso futuro, da un'altra individuarlo e decidere di seguirlo vuol dire mettersi profondamente in discussione, accettando l'ipotesi appassionante ma anche dolorosa di agire per modificare aspetti propri assai radicati. Anche per questo il percorso di sviluppo assume connotazioni "eroiche".
Il libro vuole essere dalla parte della piccola impresa nell'aiutarla a cogliere le configurazioni imprenditoriali più ricorrenti come veri e propri "archetipi", ipotizzando al tempo stesso i più appropriati percorsi evolutivi a seconda della condizione archetipica di partenza.
Cosa caratterizzi l'Archetipo del Maestro, dell'Artista, del Conquistatore, del Seduttore ecc., cosa significhi intraprendere un percorso di Ritorno, Introspettivo, Qualificativo, Espansivo ecc., quali opportunità e criticità derivino dall'intraprenderlo da soli o con altre imprese, sono gli argomenti ai quali il volume cerca di dare risposta.

Daniele Calamandrei, referente per le attività di ricerca di Artex, Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, si occupa da molti anni di artigianato e piccola impresa. Con FrancoAngeli ha già pubblicato Organizzarsi per la globalità, Figure sistemiche (con M.C. Meini, M. Grassi, R. Pagni), Learning Network (con M. Migliari), La ceramica artistica e tradizionale in Italia, L'attività di restauro in Italia e in Toscana.



Roberto Castellucci, Laura Simoncini, Alessandro Cavalieri, Prefazioni
Perché parlare di Archetipi d'impresa
Gli archetipi d'impresa
(Il Prigioniero; L'Anonimo; Il Maestro; Il Tipico; L'artista; Il Diversificatore; Il Diversificatore Qualificato; Il Conquistatore; Il Seduttore)
Diffusione degli Archetipi nell'universo di imprese
Percorsi evolutivi per Archetipi
(Assiomi principali; Possibili percorsi; Andar per Archetipi)
Percorsi Archetipici attraverso raggruppamenti di imprese
(Gli ingredienti del percorso archetipico di gruppo; Gli ingredienti del percorso culturale di gruppo; Modelli di implementazione di percorsi Qualificativi per raggruppamento di imprese)
Appendice.

Contributi: Roberto Castellucci, Alessandro Cavalieri, Laura Simoncini

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche